La Polizia di Stato e la Polizia municipale di Firenze individuano e arrestano un uomo che frugava all’interno delle auto in sosta

Dopo appostamenti e indagini, intervento a Careggi. L'assessore Giorgio: "Impegno congiunto per la sicurezza e la legalità"

Nella giornata del 16 aprile, gli agenti del Commissariato di P.S. Rifredi – Peretola unitamente agli agenti della Polizia Municipale, a conclusione dei complessi e lunghi servizi di appostamento e verifiche svolte nella zona dell’Ospedale Careggi, hanno arrestato un 40 enne italiano per il reato di tentato furto pluriaggravato.

Il 40 enne era già stato segnalato alla Polizia di Stato dal personale addetto alla vigilanza privata dell’Ospedale, in quanto sorpreso in occasione di un precedente furto su autovettura, consumato lo scorso 4 aprile; in quell’occasione, tuttavia, l’uomo era riuscito a fuggire prima che gli equipaggi in servizio di controllo del territorio arrivassero sul posto.

Tuttavia, il personale del Commissariato di P.S. di Rifredi- Peretola, unitamente al personale della Polizia Municipale, in una sinergia investigativa particolarmente efficace, hanno avviato diversi approfondimenti in zona consapevoli del fatto che il responsabile potesse tentare di rinnovare le sue condotte ai danni degli ignari pazienti o utenti dell’area ospedaliera particolarmente frequentata ogni giorno e che in diverse occasioni avevano lamentato la consumazione di furti sulle autovetture.

Mercoledì, a conclusione delle attività di riservato controllo dell’ampia zona di territorio monitorata, nell’ambito di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dei furti su autovettura che, soprattutto negli ultimi giorni, ha colpito la zona ospedaliera di Careggi, i poliziotti e il personale della polizia municipale, hanno notato un uomo avvicinarsi con fare sospetto ad un’autovettura parcheggiata su via delle Gore, per poi infrangere il vetro del veicolo, aprire lo sportello ed entrarvi dentro.

A tal punto il personale impiegato ha immediatamente bloccato il 40 enne colto nella flagranza del fatto e sequestrato l’oggetto, trovatogli addosso, usato per infrangere il vetro dell’auto.

Gli operanti, poi, hanno esteso gli approfondimenti investigativi all’abitazione del 40 enne, ove, a seguito di perquisizione, hanno rinvenuto un giubbotto ed un tablet - provento di furto perpetrati nei giorni scorsi nei pressi del parcheggio dell’ospedale Careggi. Entrambi gli oggetti sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

“Continua la collaborazione tra Polizia Municipale e Polizia di Stato e questo intervento è l’ulteriore testimonianza dell'impegno continuo per la sicurezza e la legalità nella nostra città" ha detto l'assessore alla sicurezza Andrea Giorgio. "Questa  operazione, disposta anche in contatto con la direzione generale di Careggi che aveva segnalato questa criticità e che ha collaborato come sempre con le istituzioni, riveste una particolare importanza. Riguarda infatti un fenomeno, come quello delle spaccate dei finestrini delle auto, molto sentito dai cittadini e in questo caso particolarmente odioso perché coinvolgeva i mezzi parcheggiati vicino a un ospedale. Ringrazio il Reparto Antidegrado della Polizia Municipale e il commissariato di Rifredi della Polizia di Stato per questo intervento, frutto di appostamenti e indagini, che ha dato una risposta concreta alle richieste arrivate dai cittadini”.  


L’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, in attesa del rito direttissimo, è stato sottoposto agli arresti domiciliari. 
Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovrà essere sempre valutata nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.

 

Scroll to top of the page