La vicesindaca Alessia Bettini e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani alla cerimonia per il 150° anniversario della prima seduta del Parlamento italiano

Questa mattina alle 11, nell’aula della Camera, si è svolta la cerimonia per ricordare i 150 anni dalla prima seduta del parlamento italiano a palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Su invito del presidente della Camera Roberto Fico, la vicesindaca Alessia Bettini e il presidente del Consiglio comunale Luca Milani hanno partecipato, insieme a una delegazione di studenti del liceo fiorentino Machiavelli, accompagnati da preside e vice preside. 
Nel corso della cerimonia, a cui erano presenti il Presidente della Repubblica e la Presidente del Senato, è stato reso omaggio a Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della morte. Il Presidente Mattarella ha ricevuto prima della cerimonia i rappresentanti delle Istituzioni per un breve saluto.
Firenze, prima di Roma, è stata Capitale d’Italia dal 1865 al 1871 e lo scorso 27 settembre per ricordare proprio il trasferimento del Parlamento è stato organizzato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il convegno “Il Parlamento italiano da Firenze a Roma” che ha visto la partecipazione della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Con tale evento sono state concluse tutte le cerimonie che hanno celebrato i 150 anni di Firenze Capitale.
"L’appuntamento di oggi a Palazzo Montecitorio prosegue, idealmente, il passaggio di testimone tra Firenze e Roma. La storia d’Italia deve tanto a Firenze nei delicati passaggi che avvennero in quel periodo. Un modo per rilanciare anche il ruolo del parlamento e l'importanza e la bellezza della democrazia. La coincidenza con il 700esimo anniversario della morte dell'Alighieri non fa che rendere più forte il legame tra Roma e Firenze nella storia non solo politica ma anche culturale del nostro Paese, e in questo senso troviamo sia stata importante la presenza oggi degli studenti fiorentini, perché loro è la Storia a venire" hanno dichiarato la vicesindaca Bettini e il presidente Milani. (fdr)

Scroll to top of the page