Laura Sparavigna (Presidente Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro): “Un atto del Comune di Firenze che prende ferma posizione in favore dell’Ortofrutticola Mugello e al Comune di Marradi”

“L’Ortofrutticola Mugello è un’azienda fondata nel 1984 a Marradi grazie alla sinergia con il territorio, le istituzioni e i fondi europei, eccellenza nazionale per la lavorazione e trasformazione in marrons glacés del Marrone del Mugello IGP.

Un’azienda – ha spiegato la presidente della Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro Laura Sparavigna – capace di dare lavorare circa settecento tonnellate all’anno di castagne, con i più attenti controlli qualitativi, e di attivare una filiera che finisce con il trasporto in oltre 30 Paesi del Mondo grazie all’impiego di oltre 80 dipendenti tra indeterminati e stagionali, di cui il 90% sono donne.
La produzione è intimamente legata all’ambiente appenninico e a quell’economia del bosco che riveste un’importanza primaria per evitare l’abbandono della montagna e gli inevitabili rischi idrogeologici.
“Non rompeteci i marroni!” questo il motto dei lavoratori e delle lavoratici scesi in piazza anche sabato in risposta alla minacciata delocalizzazione della produzione della fabbrica. Mobilitate da settimane con il sostegno delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni locali, metropolitane e regionali per difendere l’occupazione ed evitare la chiusura o il ridimensionamento di una produzione così pregiata e con buone prospettive di mercato.
Dal tavolo dell’Unità di crisi tra Regione Toscana, aperto il 13 gennaio, da Italcanditi, l’azienda proprietario sono arrivate ipotesi di riconversione, assicurando la non chiusura dell’attività e l’attivazione di nuove linee di produzione sul prodotto fresco. Confermando l'intenzione di spostare la produzione di marrons glacés presso il loro stabilimento di Bergamo. Ma sono ancora solo ipotesi che preoccupano, poiché non c’è un piano industriale di investimenti e garanzie occupazionali!
Siamo vicini come persone, come lavoratrici e lavoratori, ai lavoratori e alle lavoratrici dell’Ortofrutticola Mugello e al Comune di Marradi impegnati per la salvaguardia dell’occupazione e per la difesa di una produzione di alta qualità, tipica del nostro Appennino – ha concluso la presidente Laura Sparavigna – e fondamentale per l’economia e l’ambiente legato ai boschi e siamo vicini, come consiglieri e come consigliere, e per questo abbiamo scritto un atto, che attende discussione per prendere ferma posizione. Alla manifestazione di solidarietà per le lavoratrici e dei lavoratori dell'Ortofrutticola Mugello erano presenti la vice sindaca Alessia Bettini, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ed il Gonfalone del Comune di Firenze". (s.spa.)

Scroll to top of the page