La replica del Gruppo Lega Salvini Premier al comunicato stampa Rsu Comune di Firenze:
"Leggiamo il comunicato della Rappresentanza sindacale unitaria del Comune di Firenze e restiamo stupefatti, non solo dal titolo, ma anche da come talvolta non si percepiscono le reali priorità di una città. Desta curiosità un comunicato di un Sindacato che, politicamente, risponde al posto dell'assessore competente per il tema sicurezza, attaccando comunque l'Amministrazione stessa in tema di mancanza di sicurezza per il Corpo stesso durante le attività svolte. Come Lega vogliamo chiarire bene la nostra presa di posizione sul ruolo e l'impegno della PM in città. Un conto è il lavoro quotidiano di un agente della Municipale, un altro - ben differente - attiene l'indirizzo politico che l'amministrazione assume, tanto nei programmi quanto nelle delibere".
"Non è un caso se la Lega dal 2019 chiede di introdurre il taser in dotazione al Corpo: troppo spesso apprendiamo di fatti di cronaca che vedono coinvolti agenti che facevano solo il proprio lavoro. Firenze, i fiorentini stanno chiedendo un cambio di passo concreto sul tema sicurezza e nelle risposte fornite da una amministrazione. Non è un caso neanche il fatto che la PM sia dotata di un apposito reparto cosiddetto antidegrado, fondamentale nel contrasto della microcriminalità. E diventa un ruolo oggi ancor più importante, specie da quando le sinistre riducono il ruolo della Polizia Municipale a mero comminatore di sanzioni amministrative".
"La Polizia Municipale è, a nostro avviso, un organo a servizio della città e dei cittadini e non della politica che, in questo caso, potremmo definire di sinistra. Il Comunicato in questione rappresenta certamente il sindacato dichiarante, non rappresenta a nostro avviso la totalità del Corpo della Polizia Municipale". (fdr)