Locazioni turistiche brevi: Casini (Italia Viva) condanna gli episodi di intimidazione e chiede un dibattito sereno sulla regolamentazione

“Gli episodi di intimidazione segnalati nel centro storico di Firenze, come la comparsa di croci e adesivi sulle abitazioni di alcuni host di locazioni turistiche brevi, sono inaccettabili e alimentano un clima di tensione e divisione nella nostra città”. È quanto ha dichiarato Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva, intervenendo durante il Consiglio Comunale.

“È necessario condannare pubblicamente questi atti intimidatori e le iniziative di controllo ‘fai da te’, che non spettano a soggetti non autorizzati” ha affermato Casini. “La nostra città, da sempre esempio di civiltà, non può permettersi di cadere in dinamiche – continua – che alimentano divisioni, ma deve lavorare per trovare soluzioni condivise e rispettose delle diverse esigenze”.

Casini ha inoltre invitato l’Amministrazione Comunale a intraprendere azioni concrete per garantire un dibattito sereno e costruttivo sulla regolamentazione delle locazioni turistiche brevi. “È importante evitare accuse o colpevolizzazioni eccessive nei confronti di host e piccoli proprietari” ha aggiunto. “Al contempo, è necessario riconoscere la complessità delle esigenze di chi vive e lavora nel centro storico, lavorando insieme per trovare un equilibrio che tuteli la qualità della vita dei residenti e il valore del nostro patrimonio”.

Casini ha concluso ribadendo l’importanza di un approccio equilibrato e inclusivo: “Solo attraverso il dialogo tra istituzioni, cittadini, operatori e associazioni di categoria potremo definire una regolamentazione che sia giusta, sostenibile e rispettosa della nostra città e della sua tradizione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page