Nel Salone De’ Dugento in Palazzo Vecchio è nata, sabato 9 novembre, l’Alleanza Fiorentina per la giustizia ecologica, sociale e climatica.
“Si tratta di un passaggio importante per chi, come il MoVimento 5 Stelle, crede fermamente nella rilevanza che le istituzioni devono riservare al tema della transizione energetica ed ecologica” così il Capogruppo del M5S in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Con questa iniziativa le associazioni ecologiste che operano nel nostro territorio hanno deciso di unirsi per un obiettivo comune, quello della difesa dei valori fondanti la nostra democrazia”.
“La qualità della vita, la giustizia sociale, il benessere individuale e collettivo devono essere il faro guida di chi è chiamato ogni giorno a prendere decisioni per la collettività”.
“Per questi motivi accogliamo la richiesta delle associazioni di ascoltare, recepire ed elaborare proposte coraggiose che incoraggino e agevolino la transizione energetica, come incentivare il fotovoltaico, le comunità energetiche, il potenziamento del TPL e l’aumento di scuolabus elettrici”.
“In questo senso siamo lieti che la Commissione Ambiente del Comune di Firenze abbia accolto all’unanimità la nostra mozione per l’installazione di pannelli fotovoltaici nei cimiteri comunali”.
“Come MoVimento 5 Stelle – prosegue il Capogruppo – abbiamo chiesto un potenziamento dei mezzi a servizio delle scuole, che siano elettrici e che siano utilizzati anche per l’accompagnamento dei giovani alle pratiche sportive pomeridiane, ma su questo l’Amministrazione comunale ha bocciato un nostro ordine del giorno”.
“Ed ancora, auspichiamo un controllo costante delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, e una loro tempestiva sostituzione in caso di malfunzionamento, per incentivarne l’uso quotidiano”.
“In tema di alimentazione sostenibile e lotta allo spreco, nel marzo 2024 il Comune di Firenze ha approvato la mozione presentata dal MoVimento sull’introduzione del reddito alimentare all’interno del territorio fiorentino”.
“Chiediamo poi un turismo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e della vivibilità dei nostri residenti, e su questo abbiamo già presentato un question time all’Amministrazione per chiedere un maggior controllo sui bus turistici che ogni giorno invadono il nostro centro storico”.
“A difesa del verde pubblico, il MoVimento promuove nelle giornate del 16 e 17 Novembre la campagna di sensibilizzazione Alberi per il Futuro: radici forti contro il cambiamento climatico, per la piantumazione di nuovi alberi a beneficio della qualità dell’aria, del recupero di spazi verdi e contro le ondate di calore”.
“Auspichiamo dunque – conclude Masi – che l’Alleanza Fiorentina che ha appena preso vita, diventi un interlocutore importante per il governo della città e che si avvii quanto prima una collaborazione costante con le istituzioni politiche, le forze sociali e produttive, le organizzazioni datoriali e sindacali, il mondo universitario, scientifico e professionale del territorio fiorentino”. (s.spa.)