“È stata discussa e approvata oggi, emendata in Consiglio Comunale, una mozione che chiede la sensibilizzazione della popolazione in tema di BLS-D e per un incremento dei DAE pubblici” così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Ho votato a favore di questo atto e dei suoi emendamenti perché sono perfettamente in linea con quanto il nostro gruppo consiliare ha presentato ad inizio dicembre sullo stesso tema. Ritengo infatti che l’Amministrazione comunale ha il dovere di promuovere l’uso dei defibrillatori nella nostra città, sia negli spazi comunali che nelle strutture commerciali”.
“Voglio ricordare che il Comune di Firenze ha da sempre prestato la massima attenzione al tema della presenza dei DAE nelle proprie strutture, e che il Regolamento Unico per le attività commerciali prevede l’obbligo di un defibrillatore e di personale appositamente formato per il suo utilizzo nelle attività commerciali con superficie superiore a 300 mq”.
“Sono dunque lieto che la mozione oggi presentata sia stata accolta, ma credo che sia necessario che l’Amministrazione fornisca anche ai cittadini gli strumenti pratici per conoscere in tempo reale dove sono collocati i defibrillatori in città”.
“Per questo abbiamo chiesto che sia effettuata una mappatura dei defibrillatori presenti in tutte le strutture e spazi comunali, nonché nelle attività di commercio, e che sia realizzata un’apposita app dalla quale sia possibile visualizzare le postazioni in cui sono presenti i DAE” conclude Masi. (s.spa.)