Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): “Lavori per sistemare l’argine del Fiume Sì, disagi senza alternativa anche No

“Lungarno Generale Diaz, Piazza Mentana, Via Malenchini chiusi fino a gennaio 2025. E i residenti dove parcheggeranno i propri mezzi?”

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di residenti infuriati del centro storico che da ieri 10 ottobre fino almeno al 7 gennaio prossimo non potranno più accedere alle proprie case con auto e altri mezzi” dichiara il Capogruppo in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.

“Sia chiaro, non siamo contro i motivi che hanno portato alla chiusura di tutta la zona compresa tra Ponte alle Grazie angolo Lungarno Diaz fino a Piazza Mentana, visto che si tratta della messa in sicurezza degli argini del fiume Arno, ma crediamo che l’Amministrazione possa e debba fornire ai residenti delle alternative utili”.

“I lavori di mitigazione del rischio idraulico sono una giusta priorità dell’Amministrazione comunale, in sinergia con la Regione Toscana, ma dobbiamo pensare anche all’impatto che questi hanno poi nella vita quotidiana dei cittadini che risiedono in quelle zone”.

“Ricordiamoci che i residenti pagano il permesso di transito e sosta alla ZTL in cui risiedono. Perché allora il Comune non pensa a soluzioni alternative, quali ad esempio la chiusura prima di una parte e poi di un’altra di Piazza Mentana, oppure attivare una convenzione con i garages della zona prevedendo tariffe scontate per il parcheggio delle auto di quei residenti che non potranno più sostare a causa dei lavori? Stiamo parlando di lavori finanziati con i fondi del PNRR”.

“Auspichiamo quindi un intervento tempestivo del Comune, in sinergia con la Regione, che tenga conto delle esigenze dei residenti e che li incentivi a non abbandonare il centro storico, come purtroppo sta avvenendo negli ultimi anni” conclude Masi. (s.spa.)

Scroll to top of the page