A breve un question time per chiedere conto sulla situazione del Parterre in Piazza della Libertà
“Ci sono pervenute diverse segnalazioni e immagini sullo stato di degrado e abbandono in cui versa il Parterre al Ponte Rosso, una delle sedi dei Punti Anagrafici Decentrati del Comune di Firenze”.
“All’esterno della struttura – spiega il Capogruppo del M5S in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi – sono presenti alcuni bivacchi di senzatetto, che sembra trascorrino lì la notte avvolti in sacchi a pelo e riparati solo da cartoni. Una situazione inaccettabile, per la quale è quanto mai urgente un intervento dei servizi sociali del Comune di Firenze”.
“Chiediamo innanzitutto che l’Amministrazione si faccia carico del problema, visto anche le temperature rigide che ci attendono, e che costituiscono un grave pericolo per queste persone in chiara difficoltà” prosegue Masi.
“Riteniamo però che debba essere fatto un ragionamento più ampio nei confronti della struttura polifunzionale del Parterre che, come sappiamo, oltre che ospitare l’anagrafe del Comune di Firenze, è sede anche di S.a.S. Servizi alla Strada, ha stanze polivalenti date ad associazioni di volontariato, vi si svolgono mercati settimanali e ha un ampio parcheggio sotterraneo che viene utilizzato ogni giorno sia dai residenti che da tutti coloro che arrivano in città”.
“E’ quanto mai importante dunque interrogare l’Amministrazione sulle prospettive di sviluppo di questo importante centro di riferimento per il quartiere, in termini sia di sicurezza che di vivibilità e nei confronti di chi vi abita, ma anche di tutti gli esercizi commerciali limitrofi che contribuiscono alla sua vitalità”. (s.spa.)