“Siamo lieti che oggi in Commissione Ambiente e mobilità sia stata approvata la nostra proposta di individuare in ogni quartiere della città ulteriori spazi per il parcheggio di biciclette e monopattini elettrici” così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Il problema che è sotto gli occhi di tutti è che bici e monopattini vengono purtroppo abbandonati ovunque, anche sulle strisce pedonali e sui marciapiedi, e questa sosta selvaggia può costituire un serio pericolo, penso in particolar modo alle persone disabili e agli anziani”.
“Con l’approvazione della nostra mozione, chiediamo quindi che i gestori dei servizi di sharing mobility - che sono responsabili del recupero e riposizionamento dei mezzi - siano più solerti nello svolgimento di queste attività”.
“Ma non basta. Riteniamo che anche gli utenti debbano essere incentivati a parcheggiare bici e monopattini in maniera più corretta, e per questo chiediamo un impegno dei gestori affinché la disconnessione dall’utilizzo del mezzo non sia possibile fino a che l’utente non abbia riposto il mezzo negli appositi spazi”.
“Sono convinto che con lo sforzo condiviso di tutti i soggetti coinvolti sia davvero possibile migliorare e incentivare il sistema di sharing mobility in città. La nostra proposta mira proprio a questo” conclude Masi. (s.spa.)