“Abbiamo appreso nel fine settimana e a mezzo stampa tutte le informazioni riguardanti lo Scudo Verde. Peccato, perché riteniamo che sia il Consiglio comunale il luogo deputato agli assessori per riferire sulle scelte che riguardano la città e i cittadini” così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi.
“Avevamo presentato un question time per chiedere oggi in Consiglio all’assessore alla mobilità Giorgio aggiornamenti sul futuro delle 77 telecamere che ormai da mesi sono piazzate in ogni angolo della nostra città”.
“Invece che risposte, abbiamo ottenuto oggi dall’assessore alla mobilità Giorgio solo una ripetizione di quanto già dichiarato ieri a mezzo stampa”.
“Lo Scudo Verde partirà il 1° aprile, ammesso che il Ministero dei Trasporti dia l’autorizzazione. Riguarderà solo i mezzi più inquinanti e non comporterà sanzioni né per i fiorentini nè per i residenti in altri comuni che si recano in città con auto a norma”.
“Bene l’utilizzo dello Scudo per il controllo dei bus turistici, visto che esiste un problema in tal senso e siamo stati noi i primi a segnalare il comportamento scorretto di alcuni autisti che, staccando l’OBU, entrano ed escono dalla ZTL Bus senza alcuna sanzione”.
“A tal proposito invito allora l’assessore a rispondere anche ai quesiti che abbiamo avanzato sul tema dei controlli già da un po’ di tempo, perché nessuna risposta è arrivata in tal senso”.
“Abbiamo chiesto quanti bus turistici sono stati controllati dall’Amministrazione dal 15 agosto – data degli ultimi controlli effettuati – al 15 novembre e quanti sono risultati non in regola. Vogliamo inoltre sapere quali misure intende attuare per scovare i furbetti degli OBU e come verrà utilizzata la control room”.
“Per tutte queste risposte, quanto dovremo ancora attendere? Perché se il buongiorno si vede dal mattino, allora vediamo solo molte nuvole all’orizzonte” conclude Masi. (s.spa.)