Presentata oggi un’interrogazione urgente per chiedere l’ampliamento del permesso per l’accompagnamento di minori
“A meno 3 giorni dall’avvio della prima campanella nelle scuole fiorentine – esordisce il consigliere Lorenzo Masi – le famiglie con figli minori di 14 anni che frequentano una scuola media nel centro storico non sanno ancora se potranno richiedere il permesso di accesso alla ZTL per l’accompagnamento scolastico”.
“I fatti parlano chiaro. Nella scorsa consiliatura, il MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione - insieme a PD e a FD - per rivedere il disciplinare della ZTL in vigore, al fine di agevolare le famiglie con figli minori di 14 anni che frequentano una scuola media nel centro storico” prosegue il Capogruppo.
“Il permesso esiste già per coloro che hanno un bimbo/a che frequenta una scuola d’infanzia o primaria, è a pagamento e viene rilasciato da SaS Servizi alla Strada SpA solo per i giorni di scuola e per l’ingresso nella ZTL più vicina alla stessa”.
“In questi giorni sono tantissimi i genitori che ci chiedono notizie in merito, anche perché ci hanno riferito che gli uffici del Comune hanno loro risposto che il permesso verrà sì rilasciato, ma solo dopo la revisione complessiva del disciplinare della ZTL in vigore” dichiara Masi.
“Mi chiedo se questo sarà pronto per lunedì, visto che inizia la scuola”.
“Perché non concedere adesso il permesso alle famiglie che ne fanno richiesta e che hanno la necessità di portare i propri figli a scuola? Si tratta di buon senso e di fornire un aiuto concreto a tanti genitori in difficoltà”.
“Per tutti questi motivi ho presentato stamani un’interrogazione urgente all’Amministrazione, chiedendo l’applicazione immediata della misura. Mi auguro che la questione sia risolta in tempi rapidi e che le esigenze delle famiglie siano messe al primo posto dell’agenda politica” conclude il consigliere. (fdr)