“Non si placano le polemiche sul tema della sicurezza su autobus e tramvie”
“Dispiace riprendere oggi le sedute del Consiglio comunale riproponendo all’attenzione della nuova Amministrazione un tema che nella scorsa consiliatura ha tenuto banco in maniera costante” esordisce così il Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi.
“Le continue aggressioni nei confronti dei conducenti di tramvia e autobus - ma anche a danno di cittadini che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici - non può essere più tollerata”.
“Gli autisti chiedono maggiore protezione, soprattutto durante il fine settimana e nel servizio notturno che, è bene ricordarlo, non prevede alcuna forma di sorveglianza a bordo”.
“Sono già tre – prosegue Masi – gli scioperi che si sono svolti negli ultimi cinque giorni da parte del personale di categoria per denunciare la gravità della situazione. Ed ancora non è ripresa la scuola, con le ripercussioni in termini di passeggeri che ne deriva” prosegue il consigliere.
“Per questi motivi abbiamo chiesto oggi in aula al neo assessore alla Mobilità Andrea Giorgio di riavviare il tavolo di confronto con le associazioni di categoria, ma anche di indicare quali misure l’Amministrazione intende adottare per fronteggiare il clima di degrado a cui stiamo assistendo”.
“L’assessore ci ha assicurato che già domani ci sarà un primo incontro sul tema e che il 16 settembre è stato convocato il tavolo con la categoria dei trasporti”.
“Auspichiamo - conclude il consigliere - che non siano solo parole, ma che ci sia la ferma e decisa volontà di questa Amministrazione di affrontare con particolare attenzione il problema della sicurezza, perché autisti e cittadini meritano tutto il nostro impegno”. (s.spa.)