"Priorità di consegna ai 14 nuclei familiari che dal 2014 risiedono nelle casette di legno di Viale Guidoni"
“Qualcosa si muove all’orizzonte. È proprio il caso di dirlo, perché dopo dodici anni di attesa per la realizzazione degli 88 alloggi di edilizia residenziale pubblica in Via Torre degli Agli, abbiamo appreso dall’assessore al welfare Paulesu che tutti gli appartamenti saranno consegnati ai legittimi nuclei familiari entro gennaio 2025” così il Capogruppo del M5S in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Siamo lieti che questa annosa vicenda volga verso un buon epilogo, e auspichiamo che l’Amministrazione rispetti gli impegni presi”.
“Prima di tutto nei confronti delle 14 famiglie che da dieci anni vivono nelle casette di legno di Viale Guidoni, strutture che dovevano essere provvisorie e che invece stanno ancora ospitando le famiglie. Il Comune ha dato a loro la priorità di assegnazione e trasloco nei nuovi appartamenti, perché queste famiglie hanno dimostrato di avere davvero tanta pazienza ed è giusto che siano loro le prime ad avere l’alloggio che meritano”.
“Entro la fine dell’anno verranno poi consegnati 73 alloggi, per poi concludere le assegnazioni appunto entro fine gennaio del nuovo anno” prosegue il consigliere.
“Ad oggi l’importo per la realizzazione di tutti gli 88 alloggi, compreso le opere di urbanizzazione, le demolizioni dei fabbricati esistenti, gli scavi e la costruzione dei nuovi fabbricati, ammonta a 15 milioni di euro, al netto di iva e spese tecniche”.
“Ma non si tratta dell’importo finale, perché l’Amministrazione si riserva di avere il conto finale, che dovrà tener di conto delle opere male eseguite su 15 appartamenti e che hanno per l’ennesima volta rallentato i lavori, ma anche delle penali che andrà ad applicare all’appaltatore”.
“Aspetteremo ma chiederemo conto sia dei soldi spesi che delle effettive assegnazioni. Ci sembra doveroso nei confronti delle tante famiglie che da troppi anni hanno atteso e ancora stanno attendendo di avere un alloggio decoroso” conclude Masi. (fdr)