“Accolta all’unanimità dalla Commissione Ambiente la nostra proposta per valutare la fattibilità dell’installazione di pannelli all’interno di una delle 17 sedi cimiteriali del Comune di Firenze”
“Sono molto lieto che la proposta che ho presentato oggi in Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità, per l’installazione di pannelli solari nei cimiteri comunali sia stata accolta favorevolmente da tutte le altre forze politiche componenti, sia di maggioranza che di opposizione” così il capogruppo del M5S in Palazzo Vecchio Lorenzo Masi.
“Si tratta di un provvedimento sensato che intende contribuire alla transizione energetica in città senza prevedere alcun sfruttamento ulteriore di suolo pubblico”.
“Ricordiamoci che il Comune di Firenze dispone di ben 17 sedi cimiteriali che coprono una superficie assai ampia dell’intero territorio cittadino, quindi perché non pensare di utilizzare uno o più cimiteri per l’installazione di pannelli fotovoltaici, per generare energia utile alla comunità?” prosegue il consigliere.
“La mia proposta prende spunto da alcuni esempi di città europee, Valencia in Spagna ma anche il comune francese di Saint-Joachim nella Loira Atlantica, che hanno adottato l’innovativa idea di usare lo spazio sopra i mausolei e tetti presenti nei cimiteri cittadini per l’installazione di pannelli”.
“Ringrazio il Presidente Graziani e tutti i componenti della Commissione Ambiente per aver accolto, e in alcuni casi sottoscritto, l’idea di individuare in via sperimentale con gli uffici competenti del Comune uno o più cimiteri cittadini su cui realizzare questo progetto innovativo” conclude Masi. (s.spa.)