“Stesse modalità per l’Estate Fiorentina”
Si è svolta una Commissione congiunta Affari Generali e Cultura e Sport alla presenza di Gabriella Farsi, direttrice della direzione Cultura e Sport e doveva essere presente anche Carla De Ponti, dirigente del servizio sport del Comune di Firenze in merito ai contributi destinati alla cultura e allo sport.
“Un tema che è emerso – spiegano i consiglieri del MoVimento 5 Stelle Lorenzo Masi e Roberto De Blasi – riguarda la composizione della Commissione tecnica per l’istruttoria finalizzata all’individuazione dei beneficiari di contributi nel settore sportivo. Dal 2020 al 2021 la Commissione è sempre stata composta da un presidente e da un altro membro. Sempre i soliti due membri esperti. Quello che ci poniamo come dubbio è che cosa si intenda per esperto e se sia davvero il caso di riporre una responsabilità così importante sui dipendenti dello stesso ufficio che poi eroga il contributo e precisamente: 110 mila euro per il 2021; 179.700 euro per il 2020.
Abbiamo posto la domanda – proseguono Masi e De Blasi – ma purtroppo non abbiamo ricevuto risposta in quanto il dirigente firmatario delle determine, Carla De Ponti, era assente.
Chiediamo che sia istituito un elenco con al suo interno degli esperti (i criteri li sceglierà il Consiglio Comunale) esterni alla Pubblica Amministrazione a cui si possa attingere ogni qualvolta sia necessaria una Commissione che gestisce cosi tanto denaro pubblico.
Stessa cosa per l’Estate Fiorentina – concludono gli esponenti del MoVimento 5 Stelle – il cui contributo supera il milione di euro”. (s.spa.)