Luca Milani (PD): “I lavori di completamento del by-pass di Mantignano-Ugnano riprenderanno a metà giugno”

Il consigliere del Partito Democratico Luca Milani ha presentato un question time sui lavori di completamento del by-pass di Mantignano-Ugnano al quale ha risposto l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.

“La nuova viabilità di Ugnano-Mantignano è una delle opere compensative nel Comune di Firenze da realizzarsi nell'ambito degli accordi di ampliamento della terza corsia dell'Autostrada A1. La sua apertura – sottolinea il consigliere PD Luca Milani – ha riscontrato tra i residenti molti apprezzamenti. La tratta principale dell'opera è stata completata e messa in esercizio per 1,2 Km nel mese di aprile del 2017 ma per l'ultimo tratto, dalla rotatoria di Canova al ponte sul fiume Greve (per 300 metri), i lavori non sono stati ancora completati per due principali motivazioni:

riscontro di presenza di idrocarburi presso l'area sulla quale insisteva l'attività di autodemolizione

rilascio di nulla osta da parte dell'Autorità Idraulica l'attraversamento del Fosso degli Ortolani.

Tuttavia – conclude Luca Milani dopo aver ascoltato la risposta dell'assessore Giorgetti – i lavori per la realizzazione della seconda tratta riprenderanno nella seconda metà del mese di giugno. Questa è una buona notizia che permetterà di avere anche l'ultimo tratto del by-pass fruibile per completare il miglioramento della viabilità per alleggerire al massimo il traffico nei centri abitati”. (s.spa.)

Scroll to top of the page