Maggio, Lista Schmidt: “Proposta maggiore presenza del Maggio in città per avvicinare i cittadini”

“Ci sono dei primi segnali di ripresa per il Maggio Fiorentino e questo 2025 deve essere un anno di consolidamento. Dopo le note vicissitudini e il commissariamento, il Maggio sta tornando non solo sano ma promotore di iniziative culturali con respiro nazionale e internazionale”. Lo affermano i consiglieri Eike Schmidt, Paolo Bambagioni (Presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze) e Massimo Sabatini.

“Il nuovo sovrintendente – spiegano i consiglieri Schmidt, Bambagioni e Sabatini – ha dichiarato quest’oggi, in audizione, di aver potuto lavorare in serenità in questo primo anno, senza più il peso dei debiti pregressi. Fuortes si sta impegnando molto quest’anno, con un buon interesse registrato per ciò che a Firenze si propone ma anche si produce, con nuove produzioni fiorentine. Positivo anche l’incremento delle aperture”.

“Nel corso del dibattito, è stato proposto, in emulazione ad altre esperienze positive estere, di portare i musicisti a provare in città, per avvicinare i fiorentini - anche i meno appassionati o specializzati - alla musica e al Maggio. L’ideale sarebbe portarli anche nel Parco delle Cascine, così da contribuire al miglioramento della vivibilità del parco, in vista della nascita di una Fondazione per le Cascine, come da noi proposto”, concludono i consiglieri di minoranza della Lista civica Eike Schmidt. (s.spa.)

Scroll to top of the page