Maltempo, allerta gialla domani a Firenze per rischio temporali forti

Dalla mezzanotte di stasera alla stessa ora di domani

Codice giallo, domani a Firenze, per rischio di temporali forti. L'allerta scatterà alla mezzanotte di stasera e si concluderà alla stessa ora di domani. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Oggi sabato, pressione in calo per l'avvicinarsi di una perturbazione prevista domani sulla Toscana.
PIOGGIA: oggi, sabato, rovesci o temporali sparsi più probabili nelle zone interne con cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-40 mm, possibili su tutte le zone dell'interno. Domani, già dalla notte e a partire dalle zone costiere centro-settentrionali, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in estensione nel corso della mattina e primo pomeriggio alle zone interne, in particolare quelle centro-settentrionali. Cumulati medi fino a 25-30 mm sulle zone di nord-ovest, tra 10 e 20 mm sulle restanti zone centro-settentrionali, generalmente inferiori a 10 mm sulle zone meridionali. Cumulati massimi fino a 40-50 mm possibili su tutte le zone centro-settentrionali (possibili fino a 60-80 mm o oltre sui rilievi del nord-ovest). Intensità massima oraria fino a 40 mm/h.
TEMPORALI: oggi sabato possibilità di rovesci o brevi temporali più probabili sulle zone interne. Fenomeni per lo più isolati di moderata intensità. Cumulati possibili fino 20-40 mm anche in breve tempo, non esclusi occasionali colpi di vento. Domani domenica rovesci o temporali anche di forte intensità possibili su tutte le zone, in maniera più probabile sulle zone centro-settentrionali. Possibili grandinate e colpi di vento.
VENTO: oggi sabato niente da segnalare, domani venti di Libeccio in rinforzo in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale.

 

(mf)

 

Scroll to top of the page