Si occuperà del monitoraggio della situazione meteo e coordinerà, in caso di bisogno, l'intervento delle squadre composte dai tecnici delle protezione civile e dai volontari
Attivato, questo pomeriggio, il 'Centro operativo comunale' (Coc) nella sede protezione civile del Comune di Firenze. Lo ha deciso la sindaca Sara Funaro, con un'apposita ordinanza, dopo l'emissione, dalle 7 alle 24 di domani di un codice arancione per la pioggia, e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).
Dalla sala operativa di via dell’Olmatello il Coc si occuperà del monitoraggio costante della situazione meteo: nella sola giornata del 14 marzo, a Firenze, sono caduti 105 millimetri di pioggia, tanti terreni sono ancora pieni di acqua e, nonostante il sole di questi giorni, si stanno asciugando molto lentamente (soprattutto per le temperature basse di notte). Nel 'reticolo minore', peraltro, c'è anche il rischio di formazione di deflussi.
Il Coc avrà anche il compito di coordinare, qualora ce ne fosse bisogno, l'intervento delle squadre composte dai tecnici delle protezione civile e dai volontari. (fn)