“Oggi in aula abbiamo potuto ascoltare il dibattito dopo le comunicazioni della Sindaca Funaro circa la gli effetti della crisi climatica che abbiamo vissuto nelle giornate di venerdì e sabato” dichiara il Consigliere di AVS Ecolò Vincenzo Pizzolo.
“Nel mio intervento ho sottolineato l'importanza delle infrastrutture di prevenzione e regolazione che hanno fatto sì che la situazione da critica non diventasse tragica, come il Lago di Bilancino o le casse di espansione, sottolineando la differenza, invece, da quelle infrastrutture che si vogliono realizzare in aree alluvionali che andrebbero ad appesantire ulteriormente un territorio già fragile”.
“Nel mio intervento – prosegue Pizzolo – ho fatto un appello a Sindaca e a tutto il Consiglio Comunale. Gli 800 miliardi del REARM Europe destiniamoli ad un grande piano di messa in sicurezza del territorio europeo a rischio idrogeologico. Solo con grandi investimenti, che devono andare ben oltre la dimensione comunale, si affronterà il cambiamento climatico per quello che oggi è”. (s.spa.)