L'assessora Sparavigna: "I nostri tecnici lì per garantire la continuità amministrativa"
La protezione civile di Firenze interverrà a Castelfiorentino a supportare il Comune colpito dall’ondata di maltempo. Il via libera con l'approvazione, nella giunta di questo mattina, dell'apposita delibera presentata dall'assessora Laura Sparavigna.
"I nostri tenici rimarranno lì per almeno due settimane - ha spiegato l'assessora Sparavigna - con l’obiettivo di supportare questo l'amministrazione e garantire la continuità amministrativa".
"In pieno spirito di collaborazione, abbiamo dato subito la nostra disponibilità e in questi giorni ci sono già stati contatti organizzativi fra il personale dei due comuni - ha aggiunto l'assessora -crediamo fortemente nel valore della cooperazione fra gli enti della nostra città metropolitana. Continuiamo a lavorare per una sinergia sempre più forte all’interno del sistema di protezione civile regionale e nazionale grazie soprattutto alla grande professionalità del nostro personale e della formazione attenta e costante dei volontari, ai quali va la nostra riconoscenza per il contributo dato durante le numerose emergenze di questi anni”.
"Dopo la collaborazione avviata con la protezione civile della città metropolitana di Firenze, che sono stati fin da subito al nostro fianco per gestire l'emergenza - ha dichiarato la sindaca Francesca Giannì - da lunedì avremo nuovo supporto dalla protezione civile del Comune di Firenze. Desidero pertanto ringraziare, oltre Leonardo Ermini e il suo staff, la sindaca Funaro, l'assessora Sparavigna e l'assessora Biti per essere state immediatamente in contatto con noi per capire le necessità". "È proprio nei momenti di difficoltà che si vede la forza della città metropolitana - ha aggiunto - e la forza della collaborazione tra il Comune di Firenze e le città della sua Provincia. Lavoreremo insieme per stabilire una stima dei danni e quindi per mettere tutti i presupposti che ci consentano di far arrivare i risarcimenti alle famiglie". (fn)