“È chiaro ed evidente a tutti – dichiarano il vicepresidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini e il presidente della Commissione di Controllo Antonio Montelatici – che la situazione al Manduca è fuori controllo, non solo per le eventuali irregolarità che la procura dovrà accertare, in seguito al malore del diciassettenne, soccorso per troppo alcol, ma perché ci sono troppe incongruenze che non possono essere più tollerare o sottaciute.
In primis – proseguono i Consiglieri della Lega Emanuele Cocollini e Antonio Montelatici – è evidente a tutti che al Manduca venga permesso ai clienti di ballare regolarmente, in barba alle disposizioni del Governo a contenimento della pandemia. Oltretutto, in seguito ad un question time presentato il 21/07/2021 dai Consiglieri di Sinistra Progetto Comune, la Giunta aveva dichiarato che erano state negate le attività di pubblico spettacolo, limitando l’autorizzazione alla sola somministrazione.
Inoltre – concludono Cocollini e Montelatici – pur essendo cambiata formalmente la proprietà, dalla documentazione emerge che la nuova società è comunque controllata dallo stesso socio di maggioranza relativa della precedente e cioè di quella che ha percepito un contributo indebito superiore a 72000 euro. Chiederemo, attraverso un’interrogazione alla giunta, di darci delle risposte definitive e stiamo comunque preparando un esposto alla procura della Repubblica. Le regole devono valere per tutti, non può essere tollerato che a Firenze ci sia qualcuno che possa fare come gli pare”.