Il consigliere di Italexit Andrea Asciuti ha presentato un question time in Consiglio comunale, al quale ha risposto l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, sulle condizioni di via del Bobolino, angolo Viale Machiavelli, dove la segnaletica verticale 30 non è ben visibile ad un primo impatto perché posizionata insieme ad altri cartelli e quella orizzontale è del tutto assente.
“Si riscontra inoltre – spiega Asciuti – una pendenza del 20% nella strada adiacente, Via del Baluardo e non è presente nessun cartello indicante cunetta o dosso. Via del Bobolino è priva di marciapiede e la zona non presenta strisce pedonali se non all’inizio, all’incrocio con Viale Machiavelli. La zona dovrebbe essere usata principalmente ad uso locale; nell’entrata su Porta Romana insiste ancora molto traffico e invece dovrebbe alleggerire soprattutto il flusso del traffico dai mezzi pesanti. Dato che il manto stradale della zona è sconnesso anche a causa delle radici della grossa conifera posizionata al centro di Via Madonna della Pace e visto che Via del Mascherino, la strada che conduce da Via Madonna della Pace a Viale Machiavelli, è priva di marciapiede, una zona dove transitano nel parcheggio antistante, dove c’è il liceo artistico, sia i motorini che i pedoni che sono così in pericolo, occorre intervenire per migliorare la segnaletica e alleggerire la mobilità della zona.
L’assessore Giorgetti ci ha assicurato che l’Amministrazione ha, in programma, nel periodo estivo, tutta una serie di interventi che riguardano la segnaletica, legata ai posti auto, ai posti handicap, degli attraversamenti pedonali ed ai lavori di asfaltatura.
Segnalerò – conclude il consigliere di Italexit Andrea Asciuti – ai cittadini i lavori che verranno fatti in estate”. (s.spa.)