Manutenzione delle pietre in piazza di Santa Maria Maggiore, lavori alla rete idrica in via Bolognese e alla rete elettrica in via della Casella

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La manutenzione della pavimentazione in pietra in piazza di Santa Maria Maggiore, ma anche i lavori di sostituzione della rete idrica in via Bolognese e via della Luigiana. E quelli sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica in via della Casella e via del Ronco Lungo. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l’elenco.

Piazza di Santa Maria Maggiore: inizieranno lunedì gli interventi di manutenzione della pavimentazione in pietra. Fino al 10 novembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via dei Boni (tra via dei Pecori e piazza di Santa Maria Maggiore)-piazza di Santa Maria Maggiore (tra via dei Boni e via dei Vecchietti).

Via Bolognese: proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica. Da lunedì 30 ottobre sarà interrotta la circolazione dal numero civico 75/C R a via della Lastra. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale in via Bolognese tra via Bolognese Nuova e la corsia di collegamento tra via Bolognese e via Bolognese Nuova. I provvedimenti si concluderanno il 25 novembre.

Via della Luigiana: sempre lavori di sostituzione della rete idrica.  Da lunedì 30 ottobre al 10 novembre sarà chiuso il tratto via Senese-via del Lastrico. Itinerario alternativo: via Senese-piazza Acciaiuoli-via Silvani-via Vecchia di Pozzolatico-via del Lastrico.

Via del Ronco Lungo: per lavori alla rete di distribuzione dell’elettricità da lunedì 30 ottobre sarà interrotta la circolazione nel tratto da viuzzo delle Case Nuove a viale Nenni. Percorso alternativo per via del Ronco Lungo: viale Nenni-viuzzo delle Case Nuove-via del Ronco Lungo.

Via Guelfa: da lunedì 30 ottobre sarà istituito un divieto di transito tra piazza del Crocifisso e via Montanelli per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Guelfa: piazza del Crocifisso-viale Strozzi-via Dolfi-via di Barbano-via della Fortezza-via Montanelli-via Guelfa. Per consentire questa viabilità scatterà un senso unico in via della Fortezza (da via di Barbano verso via Montanelli) e in via Montanelli (da via della Fortezza verso via Guelfa). Termine previsto 3 novembre.

Vicolo della Seta: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 30 ottobre, di un divieto di transito tra via Pellicceria e piazza del Mercato Nuovo. Anche in questo caso termine previsto 3 novembre.

Viale Fanti: per effettuare la manutenzione di una gronda lunedì 30 novembre in orario 9-19 sarà interrotta la circolazione sul controviale da via Mameli a via Duprè.

Via dei Neri: per il montaggio di un ponteggio lunedì 30 e martedì 31 ottobre la strada chiusa tra via dei Rustici e via dei Benci. Percorso alternativo per via dei Benci: via della Mosca-piazza Mentana-lungarno Diaz-lungarno alle Grazie-piazza dei Cavalleggeri-Corso Tintori-via dei Benci.

Via dei Benci: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 30 ottobre in orario 2-6 sarà chiusa la corsia preferenziale tra lungarno alle Grazie e Corso Tintori.

Via Guido Monaco: per effettuare il sollevamento con autogrù martedì 31 ottobre in orario 1-4 sarà chiuso il tratto da via Belfiore a via Cittadella.

Via dei Macci: per un intervento con piattaforma aerea martedì 31 ottobre la strada sarà chiusa tra via dei Conciatori e via di San Giuseppe. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 15.30.

Via della Casella: proseguono i lavori relativi alla posa di cavi dell’alta tensione. Da mercoledì 1° novembre sarà interrotta la circolazione tra via Pisana e via Baccio da Montelupo. Percorso consigliato per i veicoli in ingresso città diretti in via Baccio da Montelupo: via Pisana (uscita città fino a via del Pantano)-percorso nel Comune di Scandicci-via Baccio da Montelupo. Questa fase si concluderà il 10 novembre.

Via dei Serragli: per carico e scarico di materiali giovedì 2 novembre dalle 2 alle 5 sarà chiuso il tratto Borgo San Frediano-via Santa Monaca. Chiuso anche Borgo Stella (da via dei Serragli a via d’Ardiglione). Percorso alternativo: lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli. Per consentire questa viabilità sarà invertito il senso di marcia in piazza del Carmine (da Borgo Stella verso via Santa Monaca) e in via Santa Monaca (da piazza del Carmine verso via dei Serragli). Piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico verso il lungarno.

Via Ciro Menotti: ancora un intervento con piattaforma aerea. Giovedì 2 e venerdì 3 novembre la strada sarà chiusa tra via Masaccio e via Boito.

Via San Giovanni: per un intervento legato al rifacimento di una copertura giovedì 2 novembre in orario 9-13 sarà in vigore un divieto di transito da Borgo San Frediano e via dell’Orto.

Via San Miniato: giovedì 2 novembre è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 12 sarà chiuso il tratto da via San Niccolò a via dei Bastioni. Percorso alternativo in direzione via di Belvedere-via Monte alle Croci: via San Niccolò-piazza Poggi-lungarno Cellini-piazza Ferrucci-viale Michelangiolo-via dei Bastioni. (mf)

 

Scroll to top of the page