Palagi e Maerten: "L'istanza dell'Assemblea 16 febbraio, su cui sono state raccolte numerose firme, è stata bocciata dalla maggioranza. L'altra è stata ripresa in modo strumentale"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten - Sinistra Progetto Comune Quartiere 5
"Rivendichiamo di aver messo al centro dell'attenzione pubblica e del Consiglio comunale un dibattito sul futuro di via Mariti, a un anno dalla strage.
L'Assemblea 16 febbraio è nata immediatamente dopo quei fatti. Ha promosso da tempo una raccolta firme con numerose adesioni dal titolo chiaro: "facciamoci un parco".
La nostra intenzione è che dialoghi, senza essere in contrapposizione, con le richieste del Comitato Ex Panificio e la parrocchia della zona. La politica deve far dialogare e cercare sintesi. La maggioranza ha invece preferito appropriarsi di uno dei due percorsi e respingere l'altro, con giochini di Palazzo Vecchio che annoierebbero chi ci legge.
Quindi? Per noi si conferma che la politica preferisce inseguire il consenso facile, senza assumersi responsabilità.
Viene bocciata la richiesta di non avere più il centro commerciale (chiederlo di ridimensionarlo è cosa diversa) e ci è stato di fatto impedito di sostenere l'istanza del Comitato Ex Panificio Militare, che almeno ha trovato spazio.
La Sindaca a parole si è detta aperta all'ipotesi di superare la realizzazione di un centro di grande distribuzione, ma mai in aula, solo alla stampa, mentre i suoi gruppi di maggioranza la contraddicono. Per noi lì si possono realizzare servizi rivolti alla residenza, senza aree abbandonate e fornendo verde di cui Firenze ha un gran bisogno.
Non ci convince la proposta di offrire l'ex Caserma Lupi di Toscana a Esselunga. Siamo contrari a vedere realizzato 4.000 metri quadri lì di media distribuzione: se sono già ipotizzati, come ricorda Firenze Democratica, non vuol dire che non possiamo stralciare quella previsione. Ci possono essere soluzioni diverse. Intanto il confronto con Esselunga va avviato, non è accettabile che non sia avvenuto in tutti questi mesi.
Comunque ci sono contraddizioni tra chi governa la Città. Su quelle agiremo. Ringraziando Assemblea 16 Febbraio e Comitato Ex Panificio Militare, invitandoli a non farsi mettere in contraddizione tra loro, come sottotraccia sembrano auspicare altre forze politiche.
L'impegno della residenza, delle organizzazioni sindacali e dei movimenti sociali è una parte importante della politica, anche se una parte del sistema istituzionale prova a ignorarla". (fdr)