Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “All’Auditorium della scuola Guicciardini sono stati realizzati solo 5 eventi in 6 mesi. Quasi 2 i milioni di euro spesi però dal Comune per costruirlo: un bell’affare davvero”

Prezioso il nostro question time oggi in Consiglio Comunale sull’Auditorium della scuola media Guicciardini nel quartiere 5” così i consiglieri pentastellati.

Nei giorni scorsi avevamo ricevuto alcune sollecitazioni circa il non utilizzo dell’Auditorium da parte di associazioni del territorio che ne avevano fatto richiesta. Oggi abbiamo avuto conferma che quei cittadini avevano ragione”.

Solo 5 infatti gli eventi che sono stati realizzati nell’Auditorium nel corso dei 6 mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta il 26 maggio di questo anno”.

Ricordiamo che l’Amministrazione ha speso oltre 1 milione e 700 mila euro per realizzare questo spazio dedicato alla musica, rivolto in primis agli studenti e alle studentesse della scuola Guicciardini ma anche alle associazioni del territorio e alla cittadinanza intera” precisa il consigliere Lorenzo Masi.

L’Assessore Giorgetti, che ha risposto per conto dell’Assessore Funaro oggi assente, ha specificato che l’utilizzo dell’Auditorium è gestito dalla Dirigente Scolastica della scuola, che ne è responsabile. Ciò detto, abbiamo appreso oggi che l’utilizzo dello stesso da parte delle associazioni è stato scarso perché sussistono problemi connessi alla sicurezza del complesso”.

Questa dichiarazione è molto grave: com’è possibile che un Auditorium realizzato solo alcuni mesi fa e fiore all’occhiello del Comune, simbolo di cultura e promozione della musica sul territorio, non sia sicuro?” si domandano i consiglieri.

E ancora: se esiste un problema di sicurezza della struttura, come è stato possibile per il quartiere 5 e per la scuola Guicciardini organizzare anche solo queste 5 iniziative?” si chiedono Masi e De Blasi.

Ci è stato detto nella seduta odierna che sono in corso interlocuzioni tra l’Amministrazione e la Dirigente Scolastica della scuola Guicciardini: ebbene, chiederemo conto di quanto sta emergendo sull’Auditorium perché gli studenti, le associazioni e i cittadini hanno il diritto di poter usufruire quanto più possibile e nella massima sicurezza di uno spazio dedicato alla musica e all’arte”. (s.spa.)

Scroll to top of the page