Masi e De Blasi (MoVimento 5 Stelle): "Vetrofanie in scadenza il prossimo 31 dicembre. Ancora nessuna decisione da parte della Giunta Comunale"

“Abbiamo presentato oggi in Consiglio Comunale un question time per sapere quale siano le intenzioni dell’Amministrazione in merito alle vetrofanie che, come molti cittadini fiorentini sanno bene, andranno in scadenza tra meno di 20 giorni” così i consiglieri Masi e De Blasi. “Il sistema delle vetrofanie, lo ricordiamo, ha consentito ai residenti di parcheggiare negli spazi promiscui e a rotazione (per quest’ultimi limitatamente all’orario 18-9) delle ZCS diverse da quella di appartenenza, attraverso l’apposizione di un contrassegno - la vetrofania appunto - sostenendo un costo iniziale pari a 10 euro”.

Questa misura è stata accolta positivamente dalla cittadinanza e, con lo scoppio della pandemia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di prorogarla fino al termine del 31/12/2022. “Adesso siamo alla porte con i sassi ma ancora il Sindaco Nardella e la sua squadra non hanno trovato il tempo per decidere se prorogare o rinnovare questa misura” spiegano i consiglieri. “Riteniamo che questo silenzio a pochi giorni dalla scadenza non possa essere tollerato perché i cittadini hanno bisogno di sapere se questa sarà un’altra spesa che dovranno sostenere per il nuovo anno oppure no”.

“L’Assessore Giorgetti, uno dei pochi assessori oggi presenti in Consiglio Comunale, ha detto che l’Amministrazione sta valutando cosa fare. Ma il tempo che rimane è veramente scarso e le scelte dovrebbero essere condivise soprattutto quando, come in questo caso, l’eventuale opzione della proroga comporterà un beneficio immediato per i residenti - che potranno così continuare a parcheggiare nelle varie zcs della città - ma il mancato introito nelle casse del Comune derivante dal pagamento dell’occupazione del suolo pubblico dovrà essere in qualche modo ripreso nelle casse comunali”.

“Non vorremmo certo - concludono Masi e De Blasi - che questi soldi venissero richiesti ai fiorentini sotto altra forma. Per questo chiediamo all’Amministrazione di essere celere e trasparente nei confronti dei tanti fiorentini che hanno sostenuto finora la misura della vetrofania”. (fdr)

 

Scroll to top of the page