Massimiliano Piccioli e Nicola Armentano (PD): “Ridare fiducia al piano vaccinali. Politici pronti a dare il buon esempio”

“Nella sospensione del vaccino AstraZeneca – ha detto il consigliere del Partito Democratico Massimiliano Piccioli nel corso di una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessora al welfare Sara Funaro – non ho visto soltanto una brusca frenata della campagna vaccinale ma anche un clima d’incertezza che si è creato nella popolazione. Tanti cittadini sono adesso molto dubbiosi. Ho appreso con soddisfazione la decisione della Regione Toscana che, per evitare ogni spreco delle dosi vaccinali, ha deciso di aprire una lista di riserva per alcune categorie che potranno così usufruire delle dosi disponibili di chi non si presenta all’appuntamento fissato. La ripartenza della campagna vaccinale richiede anche un impegno dei rappresentati delle istituzioni della città. Come ha spiegato l’assessora Sara Funaro occorre tenere alta l’attenzione sul piano vaccinale. Fondamentale è stata anche la risposta immediata che è arrivata dall’Ema sul vaccino AstraZeneca. Questo ha permesso di non minare la fiducia da parte dei cittadini. E questo ha aiutato a ripartire. Il ritorno attuale è positivo. Il programma delle vaccinazioni si è svolto regolarmente, in particolar modo al dentro del Mandela Forum e negli altri presidi. Il 19 marzo, in mezza giornata, sono state vaccinate 533 persone, il sabato 1090 persone, domenica, sempre in mezza giornata 601 persone. L’amministrazione comunale ha già fatto partire una campagna di sensibilizzazione sui mezzi di comunicazione e sui social e c’è la volontà di continuare in questa direzione. Non c’è solo AstraZeneca ma anche Pfizer e Moderna per le categorie più fragili. Il senso di responsabilità collettivo sta prevalendo”.

“Questa situazione aveva creato qualche incertezza. In tanti hanno ricevuto telefonate da parte di parenti ed amici che chiedevano un consiglio, avendo ricevuto la telefonata per vaccinarsi con AstraZeneca, e immagino che tutti abbiano consigliato, chi doveva vaccinarsi, di recarsi all’appuntamento fissato. In questo momento di diffidenza c’è bisogno di una testimonianza diretta e concreta da parte dei politici dimostrando che non c’è da temere niente e che il vaccino è efficace e sicuro. Prima di buttare anche un solo vaccino come gruppo PD in Palazzo Vecchio – hanno concluso il consigliere Massimiliano Piccioli e il capogruppo PD Nicola Armentano – diamo la disponibilità, qualora non si trovasse nessun fruitore, nell’ultimo vaccino della giornata e nelle riserve, anche in piena notte, di vaccinarsi con AstraZeneca. Questo non certamente per passare avanti a qualcuno senza avere titolo per farlo, e ci vergogneremmo per questo, ma per fare da testimonial e per poter dire ai cittadini: Vaccinati tranquillamente, il vaccino è sicuro”. (s.spa.)

Scroll to top of the page