Si è svolto a Firenze, in sala conferenze dell’ospedale di Santa Maria Nuova il convegno con il quale anche Firenze partecipa alla settimana mondiale della donazione di midollo osseo “Match It Now!”.
La settimana è promossa per sensibilizzare l’iscrizione nel registro dei possibili donatori.
Ringraziamenti alla Referente Admo per l’area fiorentina Alessandra Campagnano che ha promosso l’iniziativa regionale che avvia la settimana proprio a Firenze, tra i tanti e significativi interventi importante sottolineare Il ruolo del volontariato nella sensibilizzazione alla donazione di midolle osseo e CSE (cellule staminali emopoietiche) e l'importanza dell'interazione interprofessionale per la donazione. L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi consiste nel trapianto di midollo osseo. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita.
Per questo è importante aumentare il numero delle persone tipizzate.
È necessaria l’analisi di un campione di sangue o di saliva dal quale ricavare il profilo Donatore ed entrare nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR, così se il profilo donatore coincide con quello di un potenziale ricevente, il Centro Donatori provvederà a coordinare il prelievo.
Il Consiglio comunale vuole sensibilizzare i cittadini su questa importante donazione perchè può salvare una vita e lo fa dicendo tutti insieme: “Match it now”. (s.spa.)