Memorie in Camicia Rossa. Tirolo 1866, nobili e popolani volontari garibaldini

Venerdì 3 marzo alle 16.45 nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio (III piano) col presidente del Consiglio comunale Luca Milani

In occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario della nascita dell’Associazione Amici del Museo Stibbert, Venerdì 3 marzo alle 16.45 in Palazzo Vecchio, Sala Firenze Capitale (III piano), avrà luogo la presentazione del libro “Memorie in Camicia Rossa. Tirolo 1866, nobili e popolani volontari garibaldini”, casa editrice Arnaud Projects and Experiences.

“Si tratta – spiega il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani – del recupero e successiva ristampa di un diario ottocentesco che narra le vicissitudini dei soldati delle truppe garibaldine che parteciparono alle Guerre d’indipendenza dell’Italia nella Campagna del Tirolo 1866. L’autore riferisce di una guida a cavallo riconosciuta come Federico Stibbert. Da qui i fatti si intrecciano e ne derivano due saggi di Simona Di Marco, Vicedirettrice del Museo Stibbert e Marco Piermartini, studioso del Risorgimento e di Garibaldi. Sono lieto di poter ospitare tale evento nelle Sale di Firenze Capitale, i cui allestimenti sono stati pensati per ricostruire un racconto dedicato al Risorgimento italiano, con i suoi ideali volti a rendere l’Italia una repubblica democratica, fondata sui principi di libertà, indipendenza ed unità”.

L’Associazione Amici Museo Stibbert ha riunito, negli anni, collezionisti, ricercatori e studiosi di armi antiche e della cultura del tempo di Stibbert. Ha collaborato alla divulgazione di articoli su riviste specializzate, ha organizzato conferenze, incontri, presentazione di libri, con personalità italiane e straniere con lo scopo di costituire una rete tra associazioni analoghe a livello europeo. Ha sostenuto il restauro di alcuni oggetti presenti nel Museo per favorire la conoscenza della straordinaria residenza di Frederick Stibbert, fra cui si annovera il ritratto della Monna Lisa “Gioconda” di scuola Leonardesca, copia di particolare valore che è tornata al suo posto nella pinacoteca dello Stibbert e che può essere ammirata in tutto il suo splendore nella sala della Malachite.

“Ringrazio – conclude il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani – l’Associazione Amici del Museo Stibbert e il suo Presidente Alessandro Del Taglia, il Direttore Enrico Colle e la Vicedirettrice Simona di Marco per la loro costante dedizione ed impegno nella valorizzazione del patrimonio e del significato storico e testimoniale del Museo Stibbert, di cui la creazione del libro che andremo a presentare il prossimo venerdì 3 marzo, grazie anche all’importante contributo dello studioso Marco Piermartini, rappresenta un nuovo e apprezzabile elemento”. (s.spa.)

Scroll to top of the page