Mercafir, Palagi (SPC): "Il Comune deve correre per garantire un pezzo di futuro"

"Entro la fine di febbraio deve essere presentato un progetto che andrebbe concluso entro il 2026"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Novoli, Mercafir. Un'area fondamentale per il futuro della Città su cui molte parole sono state spese, anche in campagna elettorale. Serve una modifica o un aggiornamento del Piano Operativo che deve essere votata dal Consiglio comunale?

Oggi in Commissione Controllo il Direttore della Direzione Società Partecipate ha confermato che abbiamo fino alla fine di febbraio per tentare di ottenere fondi PNRR, almeno per la parte della linea del freddo. Se tutto andrà nel migliore dei modi, avremo comunque tempi molto stretti per far partire i lavori, da vedere conclusi entro il 2026 (salvo proroghe).

Ricordiamo che CGIL, Novoli Bene Comune e tante realtà si sono proposte di confrontarsi per uno sguardo complessivo sul futuro di Novoli, che tuteli anche le tante realtà economiche e lavorative presenti.

Si incrociano più competenze e direzioni (partecipate, urbanistica, sviluppo economico, ambiente): si rischia confusione. Serve una forte volontà politica per evitare di compromettere il futuro di quest'area, comunque fragile e che dialoga con bisogni talvolta contrastanti del territorio". (fdr)

Scroll to top of the page