Mercati contadini nel cuore della città: tanti con prodotti a chilometro zero

L’ultimo arrivato in Piazza Poggi. Gianassi e Del Re: “La filiera corta in molte piazze della città per sostenere i produttori e migliorare l’offerta ai cittadini”

Piacciono sempre di più e continuano a crescere: i mercati a Km zero e quelli con prodotti agricoli di filiera corta stanno conquistando fiorentini e turisti. Tanto che in piazza Poggi ne ha aperto uno recentemente che si svolge il secondo, il quarto e il quinto sabato del mese.

Il programma dei mercati di prodotti agricoli a filiera corta in città è molto ricco. Si va dalla “Spesa in campagna" di Confederazione Italiana Agricoltori che si svolge al Parterre ogni venerdì, dalle 8 alle 14, in via Maddalena (all’interno giardino)  ogni giovedì, dalle 8 alle 14 e in piazza Alberti ogni sabato dalle 8 alle 14. C’è poi ‘Contadini in piazza’ dell’associazione Altrarno APS, che oltre a piazza Poggi inaugurato da poco, fa ogni venerdì il mercato in piazza Tasso (dalle 15 alle 20) e al piazzale della BiblioteCaNova all’ Isolotto (ogni martedì, dalle 15 alle 20. Alle Cascine invece ogni sabato mattina c’è il ‘Mercato Campagna amica’ della Coldiretti Toscana. Infine ‘La fierucola’ organizzato dall’associazione La Fierucola che si svolge in Piazza Santo Spirito ogni terza domenica del mese (dalle 8.30 alle 19.30). La Fierucola delle Lane di San Martino si svolgerà il 6 - 7 novembre in piazza S.S. Annunziata (dalle 8.30 alle 19.30) mentre La Fierucola dell’Immacolata si svolgerà l’8 dicembre in piazza S.S. Annunziata (dalle 8.30 alle 19.30). Infine la Fierucolina del Carmine che si svolge ogni seconda domenica del mese in Piazza del Carmine dalle 8 alle 15.

“Funzionano e continuano a crescere i mercati agricoli nella nostra città – ha detto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi – che portano nelle nostre piazze e nelle nostre tavole i prodotti agricoli e a filiera corta. Un successo che mette sulle nostre tavole la sostenibilità e la qualità. Noi continuiamo a promuoverli perché questo vuol dire non solo sostenere un settore importante come quello agricolo ma anche offrire un servizio di qualità sotto casa. Un modo anche per presidiare piazze e luoghi della nostra città”.

“In piazza Poggi è partito un nuovo mercato a km 0 con prodotti bio - ha detto l’assessore Del Re -: andiamo avanti quindi con la promozione dei prodotti di filiera corta, sia per sostenere i produttori e le imprese agricole del nostro territorio, sia per educare a una corretta alimentazione e promuovere una filiera sana. Lo stiamo facendo in modo diffuso secondo il modello di città policentrica che vogliamo costruire: ai mercati già presenti in città e che rilanciamo con una nuova comunicazione unica, aggiungiamo quindi il mercato di piazza Poggi per i residenti del centro storico, così come richiesto anche da una mozione del Consiglio comunale che aveva indicato piazza Poggi come luogo per offrire un servizio alla cittadinanza del centro”.

 

 

(sp - sc)

Scroll to top of the page