“Nella seduta odierna della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali che presiedo – spiega la presidente Mimma Dardano – un atto presentato da Sinistra progetto Comune e che era già stato ampiamente dibattuto lo scorso 31 marzo, in seduta congiunta con la Commissione 9, con gli interventi anche del dott. Marco Materassi e del dott. Stefano Galigani, è stato posto in votazione, dietro l’insistenza della consigliera PD Donata Bianchi, che ha chiesto di inserire un emendamento, alla proponente Antonella Bundu, unicamente per mettere in minoranza la presidente.
L’atto chiede di realizzare una campagna di sensibilizzazione, preferibilmente con la collaborazione di figure sportive, normodotate e con disabilità, per il corretto uso dei marciapiedi, che vanno destinati precipuamente alla circolazione dei pedoni e solo in second’ordine ad altre finalità consentite, sempre se compatibili (quali cantieri, deposito temporaneo di rifiuti, etc.).
Dopo che la Commissione 9 aveva votato in maniera contraria spiegando che sì, si può fare di più sul tema, ma l’Amministrazione è già da molto tempo impegnata sul tema e sta studiando ulteriori iniziative a riguardo si è voluto fare una forzatura nella mia Commissione. La consigliera Bianchi – continua Mimma Dardano – vota gli atti in base a chi presiede la Commissione e al partito di appartenenza? Non è questo il modo di fare politica – spiega ancora la presidente Mimma Dardano – e non si può cambiare idea continuamente. Alla fine la consigliera Bianchi ha votato con Sinistra progetto Comune e abbiamo concluso la seduta con 5 favorevoli, 5 contrari, un’astensione, della consigliera Bianchi, con spiegazione mentre il consigliere Di Puccio non ha risposto. Un niente di fatto che fa male alla politica di questo Comune”. (s.spa.)