“È stata una settimana intensa, piena davvero bellissima e culminata, ieri, con il Capodanno Fiorentino. Oltre 150 iniziative durante questa terza edizione della “Settimana del Fiorentino” che è stata un grande successo. Tutti gli appuntamenti sono stati molto apprezzati e tutti hanno registrato il ‘sold out’ e in molti casi liste di attesa.
Una settimana che ha portato centinaia di cittadini alla scoperta dei nostri tesori più nascosti, dei nostri artigiani da valorizzare e promuovere, una settimana – spiega il consigliere delegato dal sindaco per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli – dedicata alla storia, al costume, alla tradizione, alla cultura e alla fiorentinità. Quando parliamo di fiorentinità parliamo di questo, dell’espressione della città a 360 gradi. Siamo riusciti, negli ultimi anni, a far rinascere la tradizione del Capodanno Fiorentino che si festeggia proprio il 25 Marzo. La festa forse più simbolica e che rappresenta la caparbietà fiorentina, perché nonostante fosse entrato in vigore il calendario gregoriano nel 1582, fino al 1750 Firenze continuò ad avere il proprio capodanno il 25 marzo. Abbiamo avuto – aggiunge Mirco Rufilli – la possibilità di immergerci nella nostra storia, facendo passeggiate, visite, ascoltare musica dal vivo, vedere mercati in piazza, assistere alla presentazione di libri, a conferenze tutte gratuite.
Vedere tantissimi cittadini così entusiasti e felici e davvero una grande gioia. Ringrazio loro e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione di questa settimana. Lasciamo in eredità un grande evento e sono certo – conclude il consigliere delegato alla fiorentinità Mirco rufilli – che questa settimana continuerà a vivere anche in futuro”. (s.spa.)