La sindaca: “Sarà presente a Firenze al summit delle grandi e piccole città europee ad alto impatto turistico che organizzeremo la prossima estate”
Incontro tra la sindaca Sara Funaro e il commissario europeo per il Trasporto e il Turismo sostenibile Apóstolos Tzitzikóstas questa mattina nella sede della Commissione europea a Bruxelles. Presente anche l’europarlamentare Dario Nardella.
Durante l’incontro si è parlato delle infrastrutture in corso di realizzazione a Firenze e soprattutto di turismo sostenibile e affitti turistici brevi. La sindaca Funaro ha spiegato al commissario Tzitzikóstas le azioni che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo per un turismo sostenibile.
“Abbiamo avuto un incontro molto positivo con il commissario Tzitzikōstas - ha detto la sindaca Sara Funaro -: ha mostrato interesse per Firenze e per il lavoro che stiamo portando avanti sul turismo sostenibile per una città vivibile per i fiorentini e che mantenga le proprie radici e identità. Siamo felici di averlo con noi per il summit delle grandi e piccole città europee ad alto impatto turistico che organizzeremo la prossima estate a Firenze”. “L’overturism e il problema degli affitti turistici brevi riguardano molte città - ha continuato Funaro -; con l'iniziativa che faremo la prossima estate vogliamo confrontarci per trovare soluzioni condivise per governare un fenomeno che riguarda tante comunità e per affermare un turismo sostenibile che si concilia con le esigenze dei residenti. Grazie a un’alleanza tra le città e un lavoro congiunto con Dario Nardella e i parlamentari europei che si interessano di queste tematiche credo si possa arrivare a definire una strategia comune”.
Il commissario ha dato la disponibilità alla sindaca Funaro ad essere presente a Firenze al summit organizzato dal Comune, che si terrà la prossima estate e al quale parteciperanno i sindaci di alcune grandi e piccole città europee a forte impatto turistico, per analizzare insieme le problematiche legate al tema del turismo sostenibile e dell'abitare, per conciliare le politiche abitative con quelle turistiche.
All’iniziativa prenderanno parte anche i parlamentari europei delle città coinvolte, che si occupano di queste questioni.
“Il commissario Tzitzikōstas ha dimostrato grande interesse verso Firenze e i temi del turismo sostenibile - ha detto l’europarlamentare Dario Nardella -. Abbiamo avuto modo di affrontare la questione dal punto di vista generale di regolazione europea e, infatti, il Commissario ha confermato l'intenzione di armonizzare le diverse normative nazionali, risolvendo così anche la difficoltà della mancanza di una legge italiana che disciplini i poteri dei sindaci per affrontare l'overtourism”. “Siamo convinti - ha continuato Nardella - che solo attraverso un'alleanza delle istituzioni europee con le città si possa trovare una soluzione duratura che consenta di governare efficacemente l'overtourism e garantire un turismo sostenibile e di qualità. Sto creando una rete di deputati europei impegnata proprio su questo fronte e con la quale parteciperemo al summit in programma a Firenze con il Commissario e i sindaci invitati dalla prima cittadina Sara Funaro”.
(fp)
