Missione a Bruxelles del sindaco Dario Nardella che domani incontrerà la commissaria Ue per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira e il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Nella capitale belga il sindaco parteciperà, in qualità di vicepresidente di Eurocties, alla conferenza dal titolo ‘Green Deal and just transition in Eu cohesion policy 2021-2027’, evento organizzato dalla #CohesionAlliance (Alleanza per la politica di coesione), coalizione che riunisce quanti ritengono che la politica di coesione europea debba continuare ad essere uno dei pilastri sui cui poggia il futuro dell’Ue. L’Alleanza è il frutto di una collaborazione tra le più importanti associazioni europee di enti locali e regionali e il Comitato europeo delle regioni. Il suo obiettivo fondamentale è che il bilancio dell’Ue dopo il 2020 consenta di mettere a disposizione di tutte le regioni dell’Unione una politica di coesione più forte, più efficace e visibile.
La conferenza sul quadro finanziario pluriennale e la politica di coesione si terrà presso il Comitato europeo delle regioni. Alla discussione interverranno, oltre al sindaco Nardella, il presidente del Comitato europeo delle regioni Mr Karl-Heinz Lambertz, la commissaria Ue per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira, la vicepresidente del Consiglio regionale della Nouvelle-Aquitaine Isabelle Boudineau, il presidente dell’Assemblea delle regioni europee Magnus Berntsson, il portavoce del Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa sulla coesione Carola Gunnarsson, il presidente della Conferenza delle regioni marittime periferiche Vasco Cordeiro. (fp)