Montelatici (Centro): "Il Sindaco Nardella promuove la lotta alle emissioni atmosferiche, ma la Polizia Municipale fa i controlli a bordo di mezzi vecchi e inquinanti"

"Situazione paradossale. L'amministrazione comunale deve essere coerente con le proprie politiche e dare il buon esempio"

"Il Sindaco Nardella, dopo aver annunciato alla stampa, durante la campagna elettorale, il suo impegno nella lotta all'inquinamento atmosferico, in data 31 marzo 2021 ha vietato l'accesso alla ZTL e la circolazione sui viali ai veicoli diesel euro 4 e inferiori. Inoltre, negli scorsi mesi, ha presentato l'operazione "scudo verde", che entro il 2023 dovrebbe portare all'installazione di 81 telecamere per impedire la circolazione, in tutto il territorio comunale, di mezzi a benzina euro 0 ed euro 1 e di quelli diesel fino all'euro 3. Tuttavia, è il Comune stesso ad utilizzare mezzi che non rispondono a questi requisiti. Dei 147 autoveicoli in dotazione alla Polizia Municipale di Firenze, di cui 72 effigiati e 75 in borghese, non risulterebbero a norma il 26% di quelli effigiati e ben il 61% dei mezzi in borghese". Lo dichiara il Consigliere Antonio Montelatici del gruppo Consiliare Centro.
"Sarebbe davvero particolare, per non dire ridicolo - continua Montelatici - che la Polizia Municipale effettuasse controlli sui requisiti ambientali dei mezzi in circolazione utilizzando autoveicoli non a norma. Peraltro, stiamo parlando di veicoli vecchi e con tantissimi chilometri di percorrenza, che dovrebbero essere sostituiti, oltre che per ragioni connesse alle emissioni atmosferiche, anche perché usurati, poco affidabili e con costi di manutenzione molto elevati".
"Appreso che ci sono specifici fondi a disposizione per comprare nuovi veicoli - prosegue Montelatici - con un'interrogazione, ho domandato all'Assessore Giorgetti se non ritenga opportuno avviare le procedure di acquisto di autovetture per ammodernare il parco mezzi della Polizia Municipale e renderlo più ecologico". 
"Purtroppo - conclude Montelatici - ieri in Consiglio comunale ho dovuto constatare che la risposta dell'Assessore Giorgetti è stata vaga e incompleta, non fornendo una data precisa entro la quale questi autoveicoli saranno sostituiti. Siamo di fronte ad un enorme paradosso: non si può chiedere ai residenti di cambiare le proprie automobili e continuare, come pubblica amministrazione, ad utilizzare veicoli altamente inquinanti. Serve coerenza ed è necessario che l'amministrazione comunale dia anzitutto il buon esempio". (fdr)

Scroll to top of the page