Moschea. Alessio Rossi e Stefania Collesei (Articolo Uno-MdP): “Una scelta che può mettere d’accordo la comunità islamica e quella ospitante”

“Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia dell’accordo siglato tra la comunità islamica, la Curia fiorentina, il Comune di Sesto e l’Università per la realizzazione della moschea sul territorio del comune di Sesto Fiorentino.

Numerosi – ricordano i consiglieri di Articolo Uno-MdP Stefania Collesei e Alessio Rossi – erano stati i tentativi per “trovare casa” alla moschea nel territorio di Firenze ma non hanno dato frutti tra problemi urbanistici, problemi di mercato e financo “intrusioni” esterne non gradite e, comunque, inopportune.

La comunità musulmana confinata ed esondante al di fuori del garage di piazza dei Ciompi avrà il suo luogo di culto come atteso e in un’area che, apprendiamo, si avvia ad assumere la forma di un centro culturale di interscambio fra le due fedi religiose più rappresentate nel mondo da una parte, e il Polo scientifico universitario dall’altra, ma entrambi volti alla ricerca del senso dell’esistenza.

Esprimiamo pertanto – concludono i consiglieri Rossi e Collesei – la nostra gioia sperando che questa scelta, ma soprattutto la sua concreta realizzazione possa mettere d’accordo la comunità islamica e quella ospitante creando un luogo intellettualmente vivace, giovane e moderno, che apporti un arricchimento complessivo di quell’area che comunque fa parte della Firenze metropolitana”. (s.spa.)

Scroll to top of the page