Moschea. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Un passo in avanti del Consiglio comunale”

“Un ordine del giorno del 2020 ha trovato il voto favorevole di larga parte dei gruppi consiliari di Palazzo Vecchio, finalmente”

La conferma di un impegno a trovare soluzioni concrete e veloci per individuare un luogo in cui far nascere una moschea sul territorio comunale di Firenze: questo è stato l’ordine del giorno del 2020 – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – votato finalmente in aula, dopo il ritiro di quello del 2019”.

Seguito da un atto più recente della maggioranza, sottoscritto anche dal Movimento 5 Stelle, che però non è stato discusso, ritenendo già esaurito il dibattito su quanto abbiamo avanzato in aula.

Non è proprio così. Sono anni che ci si confronta e si discute, come non mancano di sottolineare le destre.

Noi siamo convinti che le comunità islamiche siano vittime di un pregiudizio diffuso che mette in difficoltà il loro diritto costituzionale di avere un luogo di culto, come altre confessioni presenti sul territorio.

Ci sarà modo di entrare nel merito delle proposte con il nuovo piano operativo. Intanto – concludono Palagi e Bundu – un passo in avanti è stato compiuto anche in questa consiliatura”. (s.spa.)

Scroll to top of the page