Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto e del Capogruppo Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni
“Abbiamo appreso dalla stampa dei momenti di paura vissuti dai cittadini al parco Pettini: quattro ragazzi hanno aggredito un coetaneo portandogli via lo zaino con un pc all’interno. Ancora una volta baby gang libere di agire in un giardino pubblico. Da tempo, le abbiamo sollevato il problema sicurezza all'interno delle aree verdi ma Lei Presidente latita politicamente o forse si addormenta davanti ai problemi senza fornire soluzioni o pressioni sulla Sua Giunta PD!”.
“È da agosto 2024 che abbiamo sollecitato questa Amministrazione comunale. Nel frattempo il Governo ha mantenuto la parola data,grazie al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, dotando Firenze città e Provincia degli agenti di Polizia e Carabinieri per potenziare il controllo sul territorio. Adesso il problema è soltanto l'assenza di una volontà politica nel PD volta ad usare “la forza delle regole” e la “tolleranza zero” per fermare determinato degrado locale”.
“Noi come Lega invece ribadiamo le nostre parole dello scorso anno in modo coerente: occorre intervenire subito per tutelare la sicurezza urbana usando innanzitutto al meglio le risorse del Comune di Firenze (gli agenti della Polizia Municipale) viste anche le nuove assunzioni (come sono utilizzate ad oggi sul Quartiere 2?). Abbiamo anche sottolineato l’opportunità di attivare apposite convenzioni con gli Istituti di Vigilanza Privata per aumentare la presenza di pattuglie sul quartiere durante tutta la giornata con particolare attenzione anche alle zone più a rischio (piazze-giardini). Amministrare è una responsabilità, come anche rispondere ai problemi di Campo Marte. Negarli è solo sintomo di debolezza politica. Noi della Lega ci saremo sempre per denunciare le mancanze di questa Amministrazione”. (s.spa.)