Queste le dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto e del Capogruppo Lega al Quartiere 2, Stefano Nencioni:
"Finite le parole di circostanza e gli annunci elettorali del PD ora il caos è evidente. Stiamo parlando dell'evoluzione dei lavori allo Stadio Franchi (e del conseguente problema abbonamenti viola) e della chiusura della Palestra sotto lo stadio. Tutte questioni annunciate e prevedibili, ma trascurate da chi a sinistra fa finta di nulla voltandosi dall'altra parte."
"Come Lega siamo sempre stati chiari sul tema Stadio grazie anche all'intervento del nostro Leader e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che lo scorso gennaio disse: «Auspico che si trovi una soluzione per costruire, con investimenti privati, uno stadio nuovo. Perché fare i lavori a metà spendendo tanti soldi senza accontentare nessuno mi sembra inutile». Non comprendiamo ad oggi l'atteggiamento della sinistra che continua a non cercare un vero dialogo con la Fiorentina. Vogliamo ricordare quanto dichiarato dal direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari l'11 giugno scorso: " il 1° giugno sono partiti i lavori e per la prossima stagione si prospetta per il club un danno economico fra i 9 e i 13 milioni visto che la capienza sarà di 22.000 anzichè 34.000 di media. Al momento non sappiamo dove giocheremo nella stagione '25-26 né quando termineranno i lavori." È evidente che la prossima Giunta dovrà cambiare approccio verso la Fiorentina ed i suoi tifosi. Firenze ha bisogno di soluzioni condivise."
"Senza soprattutto mai cadere nei toni e nei modi mostrati anche dal Presidente del Quartiere 2 Pierguidi che si permise di affermare lo scorso 16 giugno in tv : "Ripetiamo sempre, è la Fiorentina ad aver firmato la convenzione. Ma la sua partecipazione in campagna elettorale è ormai evidente”. Che senso ha Presidente Pierguidi cercare lo scontro, Lei poi che rappresenta tutti i cittadini del Quartiere Campo Marte ? Piuttosto ci dica quale futuro intende garantire ai tifosi ed ai residenti!".
"Sempre parlando di Stadio Franchi siamo inoltre preoccupati per il modo superficiale con cui è stata gestita la chiusura della Palestra. Una brutta notizia che riguarda lavoratori ed abbonati alla palestra gestita dalla Rari Nantes Florentia. Il Comune, raccontano gli utenti stessi, ha comunicato la chiusura solo una settimana prima, suscitando fra l'altro enormi proteste dei lavoratori, i quali hanno risposto (come apparso già sulla stampa locale) con una raccolta firme online “Fermiamo la chiusura della Palestra sotto lo stadio”. Ad oggi pero' nessuna risposta concreta e' arrivata per gli utenti, che al di là di qualche promessa dal mero sapore elettorale non hanno conosciuto reali alternative per svolgere la propria attività sportiva".
"Come Lega vigileremo comunque su entrambe le situazioni ascoltando la voce di residenti e cittadini nelle strade e nelle piazze, prendendo atto e rispettando le scelte del Presidente Commisso. Sperando che la Nuova Giunta Funaro si muova con azioni concrete, senza creare inutili aspettative. Il 17 agosto inizia il campionato di Serie A non si può perdere altro tempo. Manca poco piu' di un mese al calcio di inizio...".