Dichiarazioni del Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“Ha ragione il nostro Leader e VicePremier Matteo Salvini quando afferma “Ringrazio il Ministro Valditara riporta al buonsenso la lingua italiana. Giù le mani dalla lingua italiana, dal buonsenso, dal rispetto”.
“Come Lega ribadiamo il nostro No all’asterisco e allo schwa. La lingua italiana ha le sue regole e le norme devono essere rispettate. Il ministro Valditara firma dunque una circolare che richiama all’ordine le scuole e dice no alla deregulation strisciante vista negli ultimi tempi. Si mette così ordine e si fa chiarezza laddove “taluni” stavano esagerando”.
“La scuola, deve attenersi giustamente alla grammatica tradizionale, senza introdurre variazioni. Ricordiamo (come fatto dal Ministero) che in proposito, la stessa Accademia della Crusca «ha più volte evidenziato che tali pratiche non sono grammaticalmente corrette e che il loro impiego, specialmente nei documenti ufficiali, ostacola la leggibilità e l’accessibilità dei testi. L’uso arbitrario di questi simboli introduce elementi di ambiguità e disomogeneità, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace». Parole chiare a nostro avviso, che frenano determinata propaganda talvolta eccessiva nelle scuole”. (s.spa.)