Dichiarazioni del Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
"Il problema dell'occupazione dell'immobile in via Bardelli è tristemente nota a tutta Firenze compresa la Giunta che tace senza agire per riportare la legalità. Uno stabile che risulta occupato abusivamente dal 2011. E i circa venti occupanti - raccontava la stampa - in gran parte cittadini nordafricani, sono ancora lì nonostante la sentenza del tribunale di Firenze emessa nell'aprile dello scorso anno che ne ordinava lo sgombero."
"Da oltre un decennio questo edificio è "teatro" di episodi di microcriminalità. E ormai disperati per una situazione di sostanziale pericolo che si trascina da tredici anni, i residenti hanno lanciato negli scorsi mesi anche una apposita raccolta firme. Come Lega, già un anno fa a settembre ed ottobre 2023 avevamo sollevato con forza la richiesta di attuare uno sgombero immediato, senza ricevere ad oggi reazioni reali."
"Ci aspettiamo adesso risposte chiare dal Sindaco e dalla maggioranza. Come sapevamo bene, e come ci conferma la stampa locale, in situazioni analoghe per eseguire lo sgombero sostanzialmente si agisce in due modi da prassi: in flagranza di reato entro 48 ore dall’occupazione, oppure in virtù di un sequestro preventivo della Magistratura. La Questura e le forze dell’ordine d'altronde sono sempre intervenute, anche recentemente, laddove chiamate in causa. Ora occorre che agisca l'Amministrazione pensando alla sicurezza urbana!".