Multi-utility Toscana. Francesca Calì (Vice presidente Commissione controllo): “Un percorso che vedrà protagonista il Consiglio comunale”

La replica a Sinistra Progetto Comune

“Un passaggio storico l’annuncio del sindaco Dario Nardella, con i colleghi di Empoli e Prato e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di procedere verso la creazione di una realtà che aggreghi i servizi pubblici locali. Un percorso certamente complesso – spiega la vice presidente della Commissione controllo Francesca Calì – ma ricco di opportunità per il nostro territorio. Su questa novità del multi-utility è stato lo stesso sindaco a chiarire che il Consiglio comunale, già nel mese di gennaio, verrà investito della proposta di indirizzo che aprirà il percorso.

Sarà la stessa Commissione controllo – replica la vice presidente Francesca Calì – ad approfondire per prima la materia e lo stesso assessore Federico Gianassi ha dato ampia disponibilità ad intervenire in Commissione per illustrare il progetto e favorire una riflessione. Ci sembra prematuro esprimere, come hanno fatto i consiglieri di Sinistra Progetto Comune, giudizi su un ipotetico ingresso di privati e su come avverrà la gestione pubblica dei servizi. Siamo aperti al confronto e siamo certi che potremo approfondire tutte le questioni sia in Commissione controllo che in Consiglio comunale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page