“Stanno aumentando i numeri di chi contrae il virus del Covid in tutta Italia, non solo nella nostra Regione. In questo momento – spiega il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – è sempre più necessario aumentare la vaccinazione dei soggetti che possono avere delle gravi conseguenze da questa forma di infezione. È sicuramente meno violenta e meno diffusa rispetto alla pandemia che abbiamo vissuto in passato ma nei confronti della popolazione fragile questo virus può provocare gravi conseguenze così come le può provocare qualsiasi altra infezione virale. È necessario aumentare la copertura vaccinale in quella parte della popolazione sicuramente più fragile: persone immunodepresse, soggetti che vivono nelle RSA, i pazienti che sono negli ospedali e sono lungodegenti e le donne in gravidanza per cercare di permettere a queste categorie di essere più difese.
La Regione Toscana ha messo a disposizione dosi di vaccini e medici a questo scopo. Abbiamo vaccini in abbondanza, abbiamo personale sanitario pronto a fare la loro parte, ancora una volta, ma abbiamo bisogno anche che la popolazione che più è a contatto con queste categorie di soggetti fragili si vaccini perché sappiamo che ha un’azione efficace e tutela indirettamente le persone fragili.
È un invito che vuole rafforzare quanto già ha invitato a fare la nostra Regione.
Mi auguro – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – visto che l’inverno è appena iniziato, e la progressione dei contagi è in forte crescita, che possano essere sempre di più a recepire questa raccomandazione perché abbiamo avuto certezze che la vaccinazione offre una barriera di difesa, soprattutto per i nostri anziani e per le persone più fragili e che ancora una volta possa prevalere il senso di rispetto nei confronti delle persone più deboli e a rischio di severe complicanze”. (s.spa.)