Leonardo Calistri (Presidente Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità) e Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica e patrimonio): “I consiglieri della Lega dovrebbero leggere meglio gli atti ed essere meno ambigui sulle infrastrutture”
“I consiglieri della Lega non leggono gli atti e si inventano dichiarazioni di consiglieri non presenti in commissione. La mozione approvata in Commissione urbanistica e patrimonio – spiegano il presidente della Commissione Renzo Pampaloni col presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri e il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano – non parla dello sviluppo dell’aeroporto di Firenze. Si parla in maniera ampia di infrastrutture. Tra l’altro i consiglieri della Lega, che evidentemente non erano preparati, non sono intervenuti nemmeno nel dibattito.
L’atto presentato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle affronta l’ampio tema delle infrastrutture tra cui anche l'ipotesi di una metropolitana leggera tra Firenze e Pisa. Tutti i riferimenti all’aeroporto presenti nel testo originale sono stati tolti, perché il tema dello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e la cura del ferro è uno dei cardini per lo sviluppo della Regione in linea anche con le indicazioni del Green Deal europeo. Ma, evidentemente – proseguono Armentano, Calistri e Pampaloni – i consiglieri della Lega non se ne sono accorti. E affrontando il tema delle infrastrutture si chiede, in particolare, di voler considerare l'ipotesi di una “metropolitana leggera Firenze-Pisa aeroporto” e comunque l’ottimizzazione del collegamento su ferro tra Firenze e Pisa al fine di garantire un servizio rapido e benefico per i cittadini sia in termini di servizio che di rispetto dell’ambiente.
Il PD è per le infrastrutture e per le sinergie. Siamo sempre stati a favorevoli allo sviluppo sostenibile dell’aeroporto di Peretola e non intendiamo tornare indietro. Quanto votato oggi dice che vogliamo guardare con attenzione alla qualità della vita dei cittadini rispettando l’ambiente.
Abbiamo anche votato, recentemente, in Consiglio comunale un atto sull’intermodalità e lo stesso sindaco Nardella ha partecipato, nello scorso mese di Aprile ad un incontro tra le città di Firenze, Livorno, Pisa e Lucca per individuare una agenda condivisa che abbia come obbiettivo finale il miglioramento del sistema dei collegamenti di area vasta e di area metropolitana fiorentina.
Il PD non ha rinnegato le proprie posizioni ed è per una forte integrazione fra i sistemi di mobilità.
I consiglieri della Lega – concludono Armentano, Pampaloni e Calistri – non leggono gli atti, non intervengono nelle Commissioni e non sappiamo mai quali sono le loro posizioni sulle infrastrutture. Se si deve parlare di vergogna dovrebbero essere loro a guardarsi al loro interno dato che continuano ad avere un atteggiamento ambiguo sullo sviluppo dell’aeroporto”. (s.spa.)