No a crimini d'odio motivati dall'orientamento sessuale e agevolare il rinnovo dei permessi di soggiorno, Il Consiglio di Quartiere 4 approva due mozioni della maggioranza

Il presidente Dormentoni: "Sollecitiamo il Governo a farsi carico di problemi che colpiscono i più deboli e discriminati"

Il Consiglio di Quartiere 4 ha approvato, nella seduta di ieri, due mozioni proposte dal gruppo PD e sottoscritte da Lista Funaro e AVS-Ecolò. La prima, proposta dal Consigliere Sergio Menichetti, ha per oggetto: "Proposta di sostegno a un'iniziativa legislativa che riconosca, prevenga e punisca i crimini d'odio motivati dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, nonché di promozione di azioni di sensibilizzazione e formazione nel territorio fiorentino".
 

La seconda, proposta dalla Consigliera Salvina Di Gangi, chiede invece la "rimozione degli ostacoli burocratici per agevolare il rinnovo dei permessi di soggiorno entro i termini di legge riducendo i tempi di attesa, e invita l'amministrazione comunale a potenziare la sperimentazione per il rinnovo dei permessi di soggiorno per motivi familiari e di lungo periodo presso gli uffici comunali".
 

"Si tratta - ha commentato a fine seduta il presidente del Q4 Mirko Dormentoni - di due atti importanti, perché direttamente dal territorio viene lanciato al Governo nazionale un forte sollecito perché si affrontino tematiche che creano quotidianamente disagi e problemi proprio alle persone più fragili e, in molti casi, discriminate". (fdr)
 

Scroll to top of the page