Nomine, Cellai (Forza Italia): "Lunedì Nardella spieghi in consiglio la girandola di poltrone al Maggio, alla Fondazione Strozzi e a Firenze Parcheggi"

"Esiste un disegno strategico o è solo l'occupazione di ruoli chiave per rafforzare un potere personale?"

"Salvatore Nastasi al Maggio che sostituisce il sindaco come presidente della fondazione. Giuseppe Morbidelli, ex Cassa di Risparmio di Firenze, messo alla guida della Fondazione Strozzi al posto di Matteo Del Fante, che pure aveva ottenuto ottimi risultati in questi anni. Aldo Cursano, un passato tutto dedicato ai temi delle attività commerciali in Confcommercio, che entra nel cda della stessa Fondazione Strozzi. Infine, l'ex consigliere PD Leonardo Bieber piazzato nel cda di Firenze Parcheggi. Una girandola di poltrone e poltroncine, per dirla con le parole del sindaco, che richiede una spiegazione. Perché adesso tutte queste nomine in ruoli chiave? Qual è il disegno? Nardella lo venga a spiegare al Consiglio comunale lunedì prossimo. Non il 29 luglio, non a settembre, ma lunedì prossimo alla prima seduta utile dell'assemblea cittadina". Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai.

"Lunedì scorso Nardella ha illustrato le linee programmatiche in consiglio. Ha parlato di alberi, di decoro, di tramvie e di tante altre cose. Poi, un minuto dopo, rientrato nelle sue stanze, ha scardinato i vertici del Maggio Musicale e della Fondazione Strozzi. Quale dovrebbe essere il ruolo dei consiglieri comunali? Forse quello di lettori dei giornali su cui vengono riportate le nomine decise dal sindaco? - si domanda il capogruppo azzurro -. Se l'assemblea degli eletti dai fiorentini ha ancora un senso, Nardella venga a spiegare lì il senso delle sue scelte. Noi giovedì alla riunione dei capigruppo abbiamo richiesto una comunicazione sulla vicenda del Maggio e ci siamo sentiti rispondere dall'assessore Gianassi che si farà a settembre. Perché?".

"Il sindaco ha davanti a sé due strade: o ci spiega il perché delle sue scelte e qual è il disegno che sottendono, oppure dovremo concludere, a rigor di logica, che si tratta unicamente di un modo per rafforzare il suo potere personale a Firenze" conclude Cellai. (fdr)

Scroll to top of the page