Nuovo aeroporto a Peretola. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Palazzo Vecchio ascolti la Piana”

“Nel frattempo si compiano azioni drastiche a tutela della popolazione attualmente sorvolata della nostra città”

Mentre in Sicilia riprendere il dibattito sulla privatizzazione degli scali aeroportuali di quella regione, in Toscana - dove il Partito Democratico ha già operato in tal senso - si rinnovano i no a un nuovo aeroporto di Peretola, da parte di importanti Comuni e di realtà locali dello stesso centrosinistra.
Per noi – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è impressionante quanto il Sindaco della Città Metropolitana ignori un intero territorio, come quello della piana: forse pensa di poterla trattare come fosse un ripostiglio o una discarica del capoluogo?
A noi questa visione non ha mai convinto e invitiamo tutto il sistema politico a superare visioni anacronistiche di mitologici modelli di sviluppo insostenibili per il territorio.
Con l’occasione, guardando con preoccupazione anche a quanto avviene per l’handling, torniamo a chiedere azioni urgenti – proseguono Palagi e Bundu – per la tutela della salute della popolazione sorvolata, secondo le competenze specifiche riconosciute al Sindaco in tal senso.
Non si può, a giorni alterni, applaudire la crescita dei flussi turistici – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – e poi lamentarsi di ciò che implica favorire la possibilità di atterrare a poca distanza dal centro storico”. (s.spa.)

Scroll to top of the page